WEBLUN  1.0 ©

Documentazione del modulo


Benvenuti nel «WEBLUN», il modulo di gestione dei siti Innternet dedicati alla Luna e integrato nell' «Atlante Lunare Virtuale».

Essendo noi degli appassionati astrofili, continuiamo a migliorare l'ALV per realizzare un programma sempre più utile per chi osserva la Luna e facile da usare "su campo".
Noi cerchiamo sempre di definire delle funzionalità e una interfaccia più facili e intuitive possibili.

Ecco perché abbiamo integrato in questa nuova versione "6.0 Pro" dell'ALV un programma di gestione, denominato "WEBLUN" (nome coperto da diritto d'autore), che permette - se avete una connessione a Internet - di connettersi a siti web specializzati nello studio della Luna.

Questa prima versione contiene le funzionalità più utili. Pensiamo di includerne altre nelle future versioni del programma. Vi consigliamo di leggere questa documentazione, mentre usate il programma, così da scoprire meglio tutte le sue funzionalità.

Buon uso e speriamo che apprezziate questo nuovo programma e lo propagandiate attorno a voi.

Grazie per la vostra fiducia !

Christian Legrand & Patrick Chevalley


WEBLUN © è un modulo dell' «Atlante Lunare Virtuale» che gestisce una base di dati dei siti web dedicati allo studio e all'esplorazione della Luna.

Questo modulo può essere avviato dal «Centro di Comando» facendo clic sul bottone WebLun ©.


LA BASE DI DATI "WEBLUN" :

PRESENTAZIONE DELLA BASE DI DATI

Questa base di dati non pretende assolutamente di essere esaustiva. Vi si trovano interessanti siti web per l'osservazione o lo studio della Luna e altri siti relativi all'esplorazione lunare.
La base di dati viene continuamente aggiornata da Christian Legrand in occasione dell'uscita di una nuova versione dell'ALV o anche in caso di rapide nascite di nuovi siti.
Siamo in ascolto degli utenti del nostro ALV, i quali ci potranno segnalare nuovi interessanti siti relativi alla Luna, ma comunque ci riserviamo la scelta finale per l'integrazione nella base di dati.
L'aggiornamento viene effettuato da Christian Legrand.

DESCRIZIONE DELLA BASE DI DATI

 Vi si trovano i seguenti campi :

SITE_NAME :
Un conciso nome del sito che descrive brevemente il sito nei limiti del possibile

NOM_SITE :
La traduzione francese di SITE_NAME

LANGUAGE :
La lingua nativa del sito. Se è disponibile una traduzione francese o inglese, essa è indicata, per esempio, « Japanese / English ». Se sono disponibili numerose lingue, nel campo vi è l'indicazione « Multilingual ».

LANGUE :
La traduzione francese di LANGUAGE

THEME_EN :
L'argomento principale del sito. L'elenco degli argomenti principali è il seguente :

THEME_FR :
Traduzione francese di THEME_EN

SUB_THEME :
Per alcuni argomenti, è possibile classificare i siti in sotto-argomenti. Per esempio, l'argomento «Lunar probes» (Sonde lunari) è stato suddiviso per ciascuna delle sonde lunari. Allo stesso modo, l'argomento «Specialized site» (Sito specializzato) è suddiviso nei seguenti sotto-argomenti :

SOUS_THEME :
Traduzione francese di SUB_THEME.

L'elenco completo dei sotto-argomenti verrà fornito quando la base di dati sarà stabilizzata.

ADDRESS :
L'indirizzo del sito web così come era alla data specificata nel campo "Data di registrazione". Si presenta come un collegamento Internet su cui si può fare clic direttamente.

DESCRIPTION_EN :
Una breve descrizione del sito che fornisce le informazioni principali che lo rendono interessante.

DESCRIPTION_FR :
Traduzione francese di DESCRIPTION_EN.

RECORDING_DATE :
La data di registrazione nella base di dati del sito web riportato in ADDRESS. Questo dato permette di riattualizzare più facilmente gli indirizzi più vecchi.

DATE_ENREGISTREMENT :
Traduzione francese di RECORDING_DATE.


REGISTRAZIONE DI NUOVI SITI WEB IN WEBLUN

Vi è capitato di aver trovato su Internet un sito sulla Luna che non appare nella base di dati di WEBLUN?
In tal caso potreste farcelo sapere in modo che possiamo valutare l'interesse di tale sito nella base di dati.

Noi cerchiamo dei siti che abbiano le seguenti caratteristiche :

Vi saremmo grati se voleste inviarci l'informazione, tramite un messaggio di posta elettronica, al seguente indirizzo:
avl_datas@free.fr

Gli autori decideranno se includere o no l'indirizzo del sito nella base di dati, In caso di rifiuto, vi saranno indicati dei suggerimenti per guidarvi in futuro come realizzare un inserimento.


IL MODULO DI GESTIONE WEBLUN :

PRESENTAZIONE DEL MODULO

Il modulo di gestione WEBLUN © permette di visualizzare e gestire la base di dati dei siti web associati.
È stato concepito in maniera simile a DATLUN ©, il programma che gestisce le basi di dati delle formazioni lunari dell'ALV.


LA SCHERMATA DI WEBLUN


La schermata di WEBLUN è una classica finestra di "Windows", per cui può essere ridotta a icona, massimizzata o se ne può scegliere la dimensione, usando i bottoni in alto a destra sulla barra dei menù.
È anche possibile aprire simultaneamente i moduli ATLUN e WEBLUN, così da poter continuare l'osservazione della mappa lunare durante la connessione ai siti web.

La finestra di WEBLUN comprende :
- La Barra dei menù
- La finestra con l'Elenco
- La Barra di stato

LA BARRA DEI MENÙ

Questa barra contiene solo due menù

IL MENÙ "FILE"

Tradizionalmente, come in tutti i programmi per Windows ®, anche in WEBLUN il suo ruolo è quello di riportare alle impostazioni predefinite e ad uscire dal programma.

FUNZIONE "Scelta predefinita"

Attivando questa funzione, il programma tornerà a mostrare la base di dati completa anziché l'elenco ridotto che avevate selezionato.

FUNZIONE "Esci"

Questa funzione permette di uscire dal programma WEBLUN, chiudendo la base di dati dei siti web, ma conservando tutte le relative impostazioni, le colonne e la selezione che avevate precedentemente scelto.


IL MENÙ "AIUTO"

Tradizionalmente, come in tutti i programmi per Windows ®, serve ad aprire, all'interno di WEBLUN la presente documentazione con l'opzione "Aiuto" e mostrare i crediti con "Informazioni".
 

I CAMPI DI RICERCA


Questi tre campi di ricerca permettono di selezionare quei siti che hanno dei punti in comune nei seguenti campi :

Il campo «Argomento» vi permette di selezionare i siti relativi a un certo argomento che potete scegliere nella lista a scorrimento.

Il campo «Sotto-argomento» vi permette di selezionare i siti relativi a un certo sotto-argomento che potete scegliere nella lista a scorrimento.

I due campi «Ricerca» vi permettono di selezionare quei siti che contengono, nel campo scelto, una certa stringa alfanumerica che va inserita nella casella a destra. Dopo aver digitato tale stringa, va premuto il bottone [>].


LA FINESTRA "LISTA SELEZIONATA"

La finestra della lista selezionata contiene altre funzionalità utili per la ricerca dei dati.


Innanzi tutto, va notato che la prima colonna a sinistra, con uno sfondo grigio, è obbligatoria e non può essere rimossa. Due barre di scorrimento, verticale a destra e orizzontale in basso, permettono di spostarsi nella lista.

Se si fa clic su uno dei titoli delle colonne, in alto e in grigio, la lista si ridispone in ordine alfabetico (se il campo è alfanumerico) crescente o in ordine numerico (se il campo è numerico) crescente. Se si fa clic una seconda volta, la lista si ridispone in ordine decrescente.

 

FUNZIONE "LARGHEZZA DELLE COLONNE"

Potete anche aggiustare la larghezza delle colonne portando il cursore del mouse sulla barra dei titoli in grigio, al limite tra due colonne. Il cursore si trasforma in una linea verticale mobile che permette la regolazione della larghezza.
Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e spostandosi a destra o a sinistra, la larghezza della colonna aumenta o diminuisce.

ALTRE FUNZIONI

Se non riuscite a visualizzare l'intero contenuto di un campo perché è troppo lungo e non entra tutto nella casella (soprattutto per il campo "Descrizione"), posizionate il cursore del mouse su quel campo (senza premere alcun tasto) e apparirà una finestrella gialla contenente l'intero campo.
Inoltre, se fate un doppio clic su una certa riga, il vostro programma di navigazione in Internet si connetterà al sito selezionato.


LA BARRA DI STATO


La barra di stato indica, sulla sinistra, il numero totale delle righe selezionate.

 

COPYRIGHTS

WEBLUN © è un nome depositato da Christian Legrand.
Le informazioni della base di dati WEBLUN sono coperte dal diritto d'autore di Christian Legrand

Ogni uso di WEBLUN al di fuori dell'Atlante Lunare Virtuale richiede l'autorizzazione preventiva degli autori.


FINE DEL MANUALE DI "WEBLUN"

 Copyright Christian Legrand & Patrick Chevalley / 2012

Gli autori ringraziano quegli utenti che vorranno segnalare eventuali errori riscontrati in questo manuale, servendosi dell'apposito Gruppo di discussione del sito Internet.